Milano Fashion Week 2024

Milano Fashion Week 2024

La Milano Fashion Week è pronta a tornare con tutto il suo splendore, portando con sé l’atmosfera incantata della moda e dello stile. Organizzata dalla rinomata Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI), questa edizione promette di essere un evento straordinario, pieno di glamour e creatività.

Milano Fashion Week 2024: L’Anteprima

Dalla Camera Nazionale della Moda Italiana arriva il calendario delle sfilate dedicate alla donna che porteranno nella “Milano da vivere” nuovo movimento e fervore. Dopo un gennaio intenso, con le sue collezioni maschili e una moda uomo più fluida che mai, il womenswear torna protagonista con 56 sfilate fisiche (di cui 2 doppie) e 5 digitali. Un numero più contenuto rispetto a quello dello scorso settembre, che vede l’assenza di giovani nomi italiani come Cormio, Andreadamo e Act N°1. Tuttavia, nel totale dei 161 appuntamenti da non perdere, ci sono presentazioni ed eventi collaterali da segnarsi in agenda, fra cui mostre e conferenze di spessore culturale.

Milano Fashion Week 2024: Brand in Prima Linea

Se da una parte vengono confermati i marchi storici che hanno scritto la storia di Milano – da Giorgio Armani a Prada, passando per Fendi, Dolce&Gabbana, Versace e via dicendo – per i brand più giovani, diventati sempre più centrali nella scena milanese delle ultime stagioni, non è lo stesso. Mercoledì 21 febbraio sfileranno Del Core e Marco Rambaldi come di consueto, rispettivamente alle 15 e alle 16, mentre il giovedì seguente ci attende il debutto di Adrian Appiolaza, fresco di annuncio al timone di Moschino. In giornata manca, però, all’appello l’appuntamento di ACT N°1 (ora sotto la sola direzione di Luca Lin), così come venerdì 23 lascia un vuoto nella programmazione Cormio. Il calendario vede invece tornare Marni dopo un tour globale, così come la presenza di Elisabetta Franchi. La giornata di venerdì si aprirà, fra le altre cose, con ancora due debutti da ricordare: Blumarine verrà rilanciato da Walter Chiapponi, precedentemente a Tod’s, che viene invece preso in mano da Matteo Tamburini, sfilando rispettivamente alle 9:30 e alle 10:30. Sabato 24 è da segnalare l’assenza anche del giovane Andreādamo, mentre domenica 25 Dolce&Gabbana supporterà la designer londinese dalle origini etiopi Feben.

Milano Fashion Week 2024: Esperienza PhyGital

Da quando la moda si è fatta phygital, un connubio tra fisico e digitale, tutti abbiamo la possibilità di assistere in tempo reale ai capi che sfilano in passerella. Basterà collegarsi ai social media o ai siti web dei brand che ci interessano per accedere allo streaming in diretta dei fashion show. Per partecipare alle sfilate come ospiti, invece, è necessario un invito da parte del brand, solitamente riservato agli addetti ai lavori del settore.

Se hai sempre sognato di vedere il backstage di una sfilata, segui Diesel. Glenn Martens e il suo democratico Diesel vogliono essere nuovamente i protagonisti a Milano, dando la possibilità a studenti e appassionati di partecipare alla sfilata milanese per la terza volta. Dopo l’Allianz Cloud e la folla numerosissima accorsa, episodio ripetutosi anche in Scalo Farini nonostante la pioggia, mercoledì 21 alle ore 12:30 il brand accoglierà i fortunati vincitori dei 1000 e-ticket a disposizione che parteciperanno in modo interattivo e virtuale. Questo perché il marchio permetterà ai possessori del biglietto di assistere in esclusiva anche al backstage della sfilata, svelando il processo di creazione che avviene nei pochi giorni che precedono lo show.

Milano Fashion Week 2024: Eventi Collaterali

Nel frattempo, nelle vie di tutto il centro e non di Milano, prendono vita numerosi pop-up e presentazioni di brand tutti da scoprire. Da martedì 20 a domenica 25 febbraio basterà passeggiare per la città per scovare eventi griffati – dai più conosciuti come Brunello Cucinelli, Loro Piana e Valextra; ai più giovani come Act N°1, Durazzi Milano, Yali, Florania e Cavia; passando poi per i sostenibili come Themoirè.

Milano Fashion Week 2024: Conclusioni

La Milano Fashion Week Autunno/Inverno 2024/2025 promette di essere un’esperienza straordinaria, che unisce tradizione e innovazione, storia e futuro della moda italiana. Con una varietà di sfilate, eventi e progetti culturali, questa è un’occasione imperdibile per immergersi nel meraviglioso mondo della moda e scoprire le ultime tendenze e le creazioni più affascinanti dei migliori designer italiani e internazionali. Resta connesso con Venerebytiptap.it per non perdere neanche un momento di questa straordinaria celebrazione della creatività e dello stile.

Venere By Tip Tap – Milano Fashion Week 2024

Piazza Spada, 28/29 – Fiuggi
Via Armando Diaz, 190 – Fiuggi

Telefono: 0775.515060
Email: info@venerebytiptap.it

Piazza Spada 28-29, Fiuggi
Via Armando Diaz 190, Fiuggi

Social
Instagram: @venere_abbigliamento