Pinko Abbigliamento e Accessori
PINKO è la risposta alle esigenze fashion di una donna indipendente, forte e sexy, consapevole della sua femminilità e molto decisa a esprimerla anche e soprattutto attraverso le sue scelte di stile.
PINKO nasce alla fine degli anni ’80 da un’idea di Pietro Negra, attuale Presidente e AD dell’azienda e di sua moglie Cristina Rubini; negli anni, anche le figlie Cecilia e Caterina entrano a far parte della realtà aziendale, lavorando rispettivamente nell’ambito della Comunicazione e nella Direzione Creativa.
Le collezioni Pinko si caratterizzano per uno stile unico, eclettico, originale e contemporaneo, in cui si riconoscono donne di tutto il mondo.
Donne che hanno contribuito ad affermare, anno dopo anno, lo sviluppo e il successo del brand Pinko a livello globale.
Acclamati image-maker e fotografi d’eccezione hanno collaborato alla creazione dell’immagine di PINKO, attraverso campagne che l’hanno reso riconoscibile a livello globale: Terry Richardson, Steven Klein e Xavi Gordo hanno ritratto modelle del calibro di Naomi Campbell, Elle MacPherson, Carmen Kass, Eva Herzigova, Alessandra Ambrosio, Kate Bosworth, Sara Sampaio, Barbara Palvin e Stella Maxwell. Progetti speciali e capsule collection sviluppate in collaborazione con alcuni tra i più interessanti designer e stylist del panorama internazionale – come Mark Fast, Alessandra Facchinetti, Marina Spadafora, Viviana Volpicella e Nicola Brognano – testimoniano un approccio sempre dinamico e attento al talento creativo.
Pinko la storia
Da sempre PINKO ha fatto propri i principali standard internazionali per garantire una gestione d’impresa responsabile, sia nei confronti delle persone, che per il lavoro e l’ambiente.
La nuova sede PINKO è uno spazio di 15.000 mq progettato dall’architetto Guido Canali e inaugurato a Fidenza nel 2010. Design e avanguardia tecnologica si integrano con il paesaggio naturale, definendo un’idea di ‘green factory’, dove ricerca e innovazione costante, condivisione e massima attenzione al fattore umano si incontrano nel fare della sostenibilità un percorso e un modello che si costruisce giorno dopo giorno, attraverso semplici ma concreti passi. La sede di PINKO è una struttura in vetro e acciaio immersa nel verde, in armonia con il territorio circostante e ricca di affacci verso l’esterno, con oltre 3.500 mq di giardini pensili. PINKO promuove la mobilità ecologica, dal ridotto impatto ambientale: le aree di parcheggio all’interno dell’HQ sono fornite di stazioni di ricarica per veicoli elettrici.
Le creazioni Pinko spaziano dalla moda degli anni ’70, passando per i classici delle collezioni di Parigi, per finire con l’abbigliamento moderno: un vasto ventaglio di oggetti unici ed esclusivi.
Proprio grazie alla fedeltà verso la produzione italiana, nel 2016 Pinko è riuscita ulteriormente a migliorare le proprie prestazioni in termini di vendite e di fatturato raggiungendo ben 200 milioni di ricavi annuali venendo anche quotata nella Borsa. Attualmente la sua produzione viene richiesta da numerosi Paesi e nel mondo funzionano oltre 200 negozi monomarca sia di proprietà dell’azienda stessa che aperti in franchising. A testimoniare la qualità del marchio e la naturale cura verso tutti gli aspetti dei vestiti targati Pinko ci hanno pensato diverse modelle di fama planetaria. Tra le tante occorre ricordare Eva Herzigovà, Naomi Campbell, Erin Wasson, Carmen Kiss, Frankie Rauder e molti altri ancora. Tra le protagoniste delle pubblicità dell’azienda spicca, invece, la cantante Mariah Carey, da diversi anni ormai una nota fan della produzione del marchio Pinko e, più in generale, della moda Made in Italy.
Pinko Love Bag e Nome
L’oggetto di culto è la Love bag di Pinko. Ha solo pochi anni di vita ma da quando è stata creata, nel 2016, a oggi ha collezionato parecchi successi e in Asia ha fatto furore.
Sì, perché la fibbia formata da due rondini innamorate con i becchi uniti in un bacio affettuoso, oltre che un logo molto riconoscibile dell’azienda, è diventato per i cinesi un portafortuna.
“Sostituendo la ‘k’ alla ‘c’ e lasciando cadere pallino è nato il nostro marchio”.
La moda di Pinko è pensata per una donna “armata di forza e coraggio”, femminile e glam, anche quando, come si vede nel video di un settembre su Sky e Mtv, la macchina le va in panne e lei anziché chiamare il carro attrezzi prende una chiave inglese e sistema il guasto.
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