Come scegliere la gonna giusta

Come scegliere la gonna giusta

Troppo lunghe, troppo corte, troppo larghe, troppo attillate…  con così tanti modelli, colori e lunghezze disponibili, come scegliere la gonna giusta per te? Non preoccuparti, abbiamo scritto una  guida all’acquisto proprio per aiutarti a fare la scelta giusta in base a diverse caratteristiche.

Come scegliere la gonna giusta

Prima di iniziare a spulciare sugli e-commerce e tra i negozi, è importante considerare alcuni fattori chiave quando si vuole scegliere la gonna giusta:

Forma del corpo: ogni donna ha una forma fisica unica, quindi è importante scegliere una gonna che valorizzi i tuoi punti di forza e minimizzi quelli che non ti piacciono. Ad esempio, se hai le gambe snelle, puoi optare per una gonna a matita o una gonna a campana per metterle in risalto. Se hai i fianchi più accentuati e preferisci non metterli in mostra, una gonna a ruota o una gonna a plissé potrebbe essere più adatta.

Occasione: in quale occasione indosserai la gonna? Se è per un evento formale, una gonna a matita o una gonna lunga saranno perfette. Per un look più casual, una gonna jeans o una gonna a mini è l’ideale. Anche se ovviamente ognuno indossa ciò che preferisce!

Stile personale:  è importante scegli la gonna che riflette più di tutte il tuo stile unico. Se ti piace osare, scegli una fantasia audace o un colore vivace. Se preferisci un look più classico, opta per una gonna in tinta unita o con una fantasia sobria.

Altre caratteristiche per scegliere la gonna giusta

Se scegli una gonna con una fantasia importante, molto particolare ed appariscente abbinala a capi in tinta unita per evitare di sovraccaricare il look , ma anche per non distogliere l’attenzione da un capo così originale.

Invece, se vuoi osare con un mix di fantasie, assicurati che abbiano un elemento in comune, come un colore o un motivo. A nostro parere cercare di armonizzare l’outfit è sempre piacevole per gli occhi. Non penserai mica di abbinare una gonna a righe bianche e nere con un top a pois verdi e arancioni?

C’è poi la stampa animalier, alla quale abbiamo dedicato un intero articolo nel nostro blog, se ti interessa puoi leggerlo qui. Questa stampa è molto aggressiva, quindi, in linea di massima è sempre meglio abbinarla a capi in tinta unita, ma nel nostro articolo troverai tanti spunti di stile per look più ricercati e che osano.

La lunghezza della gonna, infine, dipende dalla tua altezza e dalla forma del tuo corpo. Se sei alta, puoi indossare una gonna lunga o midi. Se sei bassa, una gonna sopra il ginocchio è più lusinghiera. Naturalmente nulla vieta di indossare ciò che più si preferisce; noi ci rifacciamo sempre a regole di armonia, per questo ti consigliamo una gonna piuttosto che un’altra.

Scegliere la gonna giusta in base alla forma del corpo

Anche qui, i nostri sono consigli basati sull’armonia e su ciò che pensiamo possa valorizzarvi al meglio. Ma il primo consiglio è sempre quello di indossare ciò che più vi fa sentire a vostro agio. Ecco, quindi, qualche suggerimento per scegliere la gonna giusta:

Gambe forti: se hai gambe forti, puoi scegliere una gonna che finisce sopra o appena sotto il ginocchio. Evita le gonne troppo lunghe o troppo corte che vanno ad accentuare una parte del corpo che preferireste non mettere in risalto.

Un po’ di pancia: posto che noi pensiamo sia assolutamente normale e per di più anche sensuale, capiamo anche che a volte possa essere causa di disagio quindi vi suggeriamo una minigonna, ideale per distogliere l’attenzione dalla pancia. Scegli un tessuto rigido come il jeans o la pelle per un effetto contenitivo.

Gambe corte: una gonna corta sopra il ginocchio è perfetta per allungare le gambe. Al contrario di gonne lunghe o midi, che “spezzano” un po’ la figura.

Corporature e gonne

Forma a mela: una gonna a portafoglio o una gonna a campana per accentuare il punto vita e bilanciare le proporzioni.

Forma a pera: una gonna a vita alta o una gonna a pieghe per enfatizzare il punto vita e minimizzare i fianchi.

Non esiste una gonna giusta per tutti, ma con questi consigli potrai scegliere la gonna giusta per valorizzare la tua figura e il tuo stile unico. Ricorda, gli abiti “giusti” sono quelli che ti fanno sentire a tuo agio e sicura di te.

Scegliere la gonna giusta è più facile con Venere! Visita il nostro shop online.

Venere By Tip Tap – Abbigliamento Moda Online 
Piazza Spada, 28/29 – Fiuggi
Via Armando Diaz, 190 – Fiuggi

Telefono: 0775.515060
Email: info@venerebytiptap.it

Piazza Spada 28-29, Fiuggi
Via Armando Diaz 190, Fiuggi

Social
Instagram: @venere_abbigliamento