Come organizzare l’armadio

Come organizzare l'armadio

Non importa quanti appendiabiti coordinati o organizer compri: arriva sempre un giorno in cui guardi il tuo armadio e ti chiedi: perché è così disordinato? Come faccio ad organizzare l’armadio in modo semplice?

Ogni giorno apriamo e chiudiamo le ante del nostro armadio tirando fuori e rimettendo dentro vestiti. Spesso con la fretta non si ha nemmeno il tempo di sistemarli meglio sulla gruccia o di ripiegarli per colore, grandezza, tipologia, tessuto ecc. E così ogni settimana ti ritrovi con una valanga di indumenti da riordinare.

Quindi, se il tuo armadio ha bisogno di un reset, segui la nostra guida per organizzare l’armadio in modo efficace e soprattutto veloce!

Quanto spesso organizzare l’armadio

Noi raccomandiamo di organizzare l’armadio su base stagionale. Farlo in questo modo ti permette di pensare a cosa hai indossato e apprezzato in quella stagione (o a cosa hai completamente ignorato) e fare una selezione prima che inizi la stagione successiva.

Da tenere a mente prima di iniziare:

Potresti essere tentato di comprare più appendiabiti, accessori per appendiabiti, contenitori o organizer sospesi per ottimizzare il tuo armadio. Invece, rimanda quegli acquisti a dopo il processo di organizzazione; infatti, una volta che saprai esattamente di cosa hai bisogno comprerai solo gli appendiabiti migliori per soddisfare le tue esigenze specifiche.

Se pensi di aver bisogno di aiuto per prendere decisioni, coinvolgi un amico. Un osservatore esterno può facilitare la decisione su cosa tenere e cosa eliminare.

Cosa ti serve:

  • Aspirapolvere
  • Alcuni sacchi della spazzatura o contenitori
  • Panno umido
  • Detergente multiuso

Istruzioni: come organizzare l’armadio passo dopo passo

  1. Tira Fuori Tutto. Tira fuori tutti i tuoi vestiti dall’armadio e butta tutto sul letto. Ordinali in pile sul letto per tipo (magliette, vestiti, jeans ecc.). Tira fuori qualsiasi organizer o contenitore in modo da avere un armadio completamente vuoto.
  2. Pulisci il Tuo Armadio con un Panno e un Detergente. Ora che il tuo armadio è vuoto, pulisci gli scaffali, le aste dell’armadio, le mensole e i cassetti con il panno e il detergente, poi passa l’aspirapolvere negli angoli. Lo spazio non dovrebbe essere troppo sporco, quindi non ci vorrà molto per ottenere un armadio pulito.
  3. Guarda il Tuo Armadio. Pensa a come il tuo armadio ha funzionato o non ha funzionato per te. Pensa agli articoli che usi di più, a quelli che fatichi sempre a raggiungere o a quali cose sarebbe meglio piegare piuttosto che appendere. Se la tua attuale sistemazione degli abiti all’interno dell’armadio funziona allora non cambiarla, altrimenti, apporta delle modifiche!
  4. Fai Quattro Domande. Prendi ogni capo dal mucchio e decidi se rimetterlo nell’armadio. Assicurati di porti le seguenti domande:
    • Mi sta?
    • L’ho indossato negli ultimi 12 mesi?
    • Lo riparerò (per gli abiti che sono danneggiati o che necessitano di modifiche)?
    • Mi sento a mio agio indossandolo?

    Mentre rispondi alle domande, crea pile di vestiti da tenere, da buttare e da donare. Potresti creare anche due categorie in più: vestiti da regalare (come vestiti premaman a un’amica incinta) e vestiti da vendere (un abito da damigella che non indosserai mai più).

    Se rispondi “no” a una qualsiasi delle domande, mettilo in una delle tue pile invece di rimetterlo nell’armadio.

  5. Non pensarci troppo. Mentre guardi con nostalgia vecchi abiti, è il momento in cui la tua determinazione potrebbe vacillare e l’operazione per organizzare l’armadio potrebbe rallentare fino a fermarsi. Gli abiti non sono i momenti della tua vita in cui li hai indossati, quindi puoi lasciarli andare.
  6. Rimetti gli Articoli “Da Tenere” nell’Armadio. Rimetti ogni capo “da tenere” nell’armadio nel posto giusto e passa al prossimo vestito. Lavora per tipo (pantaloni, gonne, camicette, giacche) e cerca di muoverti rapidamente invece di perdere tempo pensando ai vestiti in cui entravi o che indossavi per un vecchio lavoro o stile di vita. L’obiettivo è far funzionare il tuo armadio per la persona che sei oggi.
  7. Rendilo Bello. Una volta che il tuo armadio è di nuovo pieno solo degli articoli da tenere, prendi qualche minuto per sistemare tutto e assicurati che sia tutto organizzato per tipo di capo e per colore (anche se lo hai fatto in parte mentre li rimettevi a posto). Uno dei migliori consigli per organizzare piccoli armadi è aggiungere organizer per abiti.
  8. Rimuovi gli Articoli “Da Buttare”. Metti tutto nei sacchi e portali via. Metti i vestiti da donare direttamente in macchina, così non li lasci semplicemente in giro e prepara gli altri vestiti (come le pile da regalare o vendere) per la loro prossima destinazione.

Venere By Tip Tap – Abbigliamento Moda Online 
Piazza Spada, 28/29 – Fiuggi
Via Armando Diaz, 190 – Fiuggi

Telefono: 0775.515060
Email: info@venerebytiptap.it

Piazza Spada 28-29, Fiuggi
Via Armando Diaz 190, Fiuggi

Social
Instagram: @venere_abbigliamento