Chi era Vivienne Westwood

Chi Era Vivienne Westwood

Chi era Vivienne Westwood.

Il 2022 sul finale si è portato via uno dei mostri sacri della moda: Vivienne Westwood.

Giovedì 29 dicembre 2022, ci ha lasciato la stilista Vivienne Westwood all’età di 81 anni. Si dice che già da tempo fosse malata; nonostante le sue condizioni fossero vertiginosamente precipitate negli ultimi giorni, ha voluto mantenere un’estrema riservatezza sull’argomento fino all’ultimo.

Controcorrente e rivoluzionaria, la stilista ha segnato più di una generazione con il suo inequivocabile stile punk, uno stile non solo nel vestire ma di vita. Pioniera anche nella lotta per i diritti e per l’ambiente, ha ispirato migliaia di giovani e non abbiamo dubbi che continuerà a farlo con la sua eredità immortale.

Scopriamo insieme chi era Vivienne Westwood.

Chi era Vivienne Westwood, regina del punk

Il suo nome è leggenda. Per un motivo o per un altro tutti abbiamo sentito parlare almeno una volta di questa incredibile donna.

Ma la sua carriera inizia circa cinquant’anni fa, nel 1971, quando insieme a Malcom McLaren, suo marito nonché futuro manager dei Sex Pistols, inizia a confezionare vestiti e a venderli presso la loro attività, la oggi celebre boutique situata al 430 di Kings Road, Londra.

Moglie e marito erano entrambi molto interessati al mondo della moda e, in particolare, seguivano i repentini e numerosi cambi di tendenze, questo era sicuramente visibile anche dai numerosi cambi di nome del loro negozio:

prima Let It Rock, poi Too Fast To Live, Too Young To Die, poi SEX e infine World’s End. E una nuova insegna con l’orologio con le lancette che vanno all’indietro. Cercavano di dare ai loro clienti sempre qualcosa di nuovo, in grado però di stare al passo coi tempi.

Chi era Vivienne Westwood

In controtendenza rispetto agli altri stilisti, negli anni ’70 la coppia cavalca l’onda del punk e contribuisce a crearne la fama. Con le loro t-shirt e giacche strappate, chiuse da spille da balia portano uno questo stile sotto i riflettori della moda.

Ed è stata proprio lei a rendere iconici i Sex Pistols, che ancora giovani e sconosciuti entrarono nel suo negozio e lei creò per loro le famosissime uniformi.

Vivienne Westwood, punk non solo nell’aspetto, ma anche nell’anima, con il suo stile unico e la sua personalità è riuscita a piegare anche il cuore della Regina Elisabetta. Nel 2005 è stata insignita del titolo di Ufficiale dell’Impero Britannico, e nel 2006 del titolo di Dama di Commenda dell’Impero Britannico.

Ma non si è tradita neanche in questa occasione, perché per ritirare le onorificenze ha indossato un abito senza la biancheria sotto.

Chi Era Vivienne Westwood

Per decenni ha vestito generazioni di ragazzi ribelli come lei. Ha portato nelle case capi in pelle e borchie, ma anche corsetti e panier. La sua moda è diventata voce forte e decisa per combattere tutte le ingiustizie mai sopportate dalla stilista: dall’inquinamento alla pena di morte.

Chi le è stato vicino ha raccontato che è stata combattiva fino all’ultimo come lo è stata per tutta la vita.

Chi era Vivienne Westwood.

Scoprite tutte le novità nel nostro shop online, oppure veniteci a trovare nel nostro negozio di abbigliamento a Fiuggi.

Venere By Tip Tap – Negozio di Abbigliamento di Marca a Fiuggi
Piazza Spada, 28/29 – Fiuggi
Via Armando Diaz, 190 – Fiuggi

Telefono: 0775.515060
Email: info@venerebytiptap.it

Piazza Spada 28-29, Fiuggi
Via Armando Diaz 190, Fiuggi

Social
Instagram: @venere_abbigliamento
Facebook: Venere Abbigliamento

Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao, Come posso aiutarti ?